giovedì 26 gennaio 2023

I mascheroni


Ho provato questa ricetta,che indicherò più sotto, per utilizzare questi stampini in alluminio comprati chissà quando e chissà dove.
Ho impiegato in po' di tempo per imburrarli ed infarinarli per essere certa che si sarebbero staccati dallo stampo.
Devo dire che non ci speravo molto  ma alla fine è andato tutto bene.
Mi dispiace di averne solo tre : per poterli rega!are  in un numero decente lo dovrò rifarli in due o tre tempi diversi.
Io trovo buono il risultato e voi?



Tempo di preparazione: circa15'
Costo:Basso
Difficoltà:*

Ingredienti.
190 gr di farinata autolievitante
100 gr di zucchero
125 ml di latte
90 gr di burro fuso
1 uovo
Vanillina o, a piacere, buccia grattugiata di limone.
80 gr di gocce di cioccolato

Per prima cosa imburrare ed infarinate gli stampi di metallo.per quelli di silicone non occorre.
Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Come appare belle foto di inizio post ho usato anche dei pirottini di silicone
In una scodella montare con le fruste elettriche  l''uovo con lo zucchero.
Unire il burro fuso.
Quindi Il latte e di seguito la farina con la vanillina m scolataq alla vanillina e alle gocce di cioccolato.
Mescolare quel tanto che serve per amalgamare gli ingredienti quindi suddiverderli tra gli stampi
Infornare in forno preriscaldato e statico con il termostato sui 180° per circa 15'/18'



Nessun commento: