domenica 26 giugno 2022

Cucina antispreco:I muffin con bucce di banana

,
Quando vado a trovare la mia cara consuocera mi fa sfogliare i giornali che acquista regolarmente: lei legge Intimità e la figlia Confidenze e io  vado subito a sfogliare le pagine in sui so di trovare delle ricette e la mia ricerca si è rivelata molto fruttuosa.
 In futuro pubblicherò altre ricette sempre sul tema antispreco.
Nella foto qui sotto appare un muffin tagliato a metà e, nello sfondo, le dita della mia nipotina che sta addentando il secondo!
Tempo di preparazione: cura 40'
Costo: Basso
Difficoltà:*
Ingredienti

La buccia di 2 banana mature
250 gr di farina 00
1 bustina di vanillina 
1 cucchiaino di bicarbonato(5 gr)
1 cucchiaino di lievito per dolci (5gr)
140 gr di zucchero
85 gr di burro
2 uova
200 ml di latte
Granella di nocciole o nocciole tritate

Io ho lasciato a mollio in acqua e bicarbonato le banane intere per circa 10 minuti per eliminare ( almeno spero) tracce di pesticidi.
Poi le ho sbucciate ( i frutti si possono conservare in frigo fino al momento dell' uso)
Quindi ho lessato le banane per 30' , poi le ho frullate con un poco di latte tolto dal totale.
Setacciare la farina con bicarbonato e lievito e una bustina di vanillina .
In una scodella montare le uova con lo zucchero.
Unire il burro fuso
Ora aggiungere la purea di banane.
Unire poca per volta la farina e gli agenti lievitanti
Aggiungere anche un poco di granella di nocciole.Ora distribuire equamente la massa in uno stampo da muffin in cui abbiamo posto i pirottini.
Riempire per non più di 3/4.
Cospargere la sommità dei muffin con altra granella di nocciole.
Infornare in forno preriscaldato e statico a 185° per circa
15'/18'
Saggiare la cottura con uno stuzzicadenti.
Spero che la ricetta sia piaciuta: io ho rifatto questi muffin per almeno altre 3 volte!!!
E la cupoletta è perfetta!

Nessun commento: