martedì 23 febbraio 2021

Cipolline in"Dolce Forte

"Dolce forte"è il termine usato da una mia amica di 93 anni.
Termine ormai desueto....noi useremmo un temine diverso e più attuale ovvero cipolline in agrodolce.
Ma Dolce Forte mi piace e con questo nome ho intitolato il mio post.
Ho usato le cipolline già pelate e pronte in vaschetta e a volte non sono così piccole ma io non sto a sottilizzare.
Non sono una masochista e quindi non mi sogno neanche lontanamente di partire da quelle piccole come nocciole più o meno e con la buccia.
E tante volte le ho acquistate e messe in frigo e lì dimenticate salvo poi recuperarne solo una parte.
Ora invece, tornata a casa dal supermercato, mentre metto a posto la spesa, pongo subito una pentola con acqua fredda e salata al giusto sul fuoco e butto dentro le cipolline .
15' di cottura le scolo e le verso in un padellino con un poco di olio extravergine.
Ora però faccio l'elenco, breve, di quello che occorre per la ricetta.
Tempo di preparazione: circa 30'
Costo:Basso
Difficoltà:*
Ingredienti
150gr di cipolline pelate
2/3 cucchiai di olio extravergine
1/2bicchiere di aceto bianco
1-2 cucchiai di zucchero

Versare le cipolline in un tegame contenente acqua fredda.
Calcolare 15' a partire dal bollore.
Salare al giusto.
Passato questo tempo scolare le cipolline e trasferirle in un padellino contenente olio extravergine.
Far rosolate un poco quindi unire l'aceto in cui  si è sciolto lo zucchero.
Continuare la cottura fin quando le cipolline sono quasi caramellate.
Far raffreddare e riporre in frigo fino al momento dell'uso.
Si conservano a lungo!!
Se non vengono fatte fuori subito.
Ovviamente si possono raddoppiare le dosi..