domenica 19 aprile 2020

ANIMALETTI DI PASTA FROLLA CON LO STRUTTO


Nessuno arriva in paradiso con gli occhi asciutti...
John Adams (1735-1826)


Le foto e i colori sono orrendi?
Lo affermo io per prima .
Avevo fatto delle correzioni sullo smartphone e non sono riuscita a modificare nulla.
Comunque a parte la resa fotografica sono buonissimi.
Lo garantiscono i miei nipotini. 


Sull'onda di una e mail ricevuta da Chiara, che si riferiva a dei biscotti sempre con lo strutto pubblicata 4 anni fa, e che mi chiedeva se poteva realizzare l'impasto a mano le ho risposto che si poteva certamente fare  se lo preferiva.
Io invece per comodità uso il mixer.
Avevo comprato questi stampi in plastica almeno 15 anni fa alla Rinascente di  Milano  e non avevo valutato allora che dovevo trascinare la scatola 100) pezzi fino a casa mia  a Torino)
Li ho tirati fuori ora per fare dei biscotti che piacessero almeno nell'aspetto ai miei piccoli.


Dopo la quarta  infornata ho deciso che avrei fatto più in fretta preparare due torte.


La difficoltà per fare uscire i biscotti dallo stampo è stata grande anche per salvare i dettagli rappresentati dalle codini e dalle zampine.
In alcuni casi li ho evidenziati meglio con la punta di un coltellino.



Circa 4 anni fa, come ho scritto più sopra, avevo pubblicato questi biscotti sempre preparati con lo strutto.
La resa fotografica è senza dubbio migliore.
Ma la bontà è la stessa!! 


Tempo di preparazione ( con il mixer) 5'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

350 GR DI FARINA 00
1 PIZZICO DI SALE
1 BUSTINA DI VANILLINA
120 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
100 GR DI STRUTTO
1 UOVO E UN TUORLO O 2 UOVA PICCOLE

5 GR DI LIEVITO PER DOLCI ) FACOLATATIVO
UNA FIALETTA DI AROMA AL RUM O LIMONE

Lo strutto deve essere morbido.
Porre nel boccale del mixer la farina e il lievito.
Azionare il robot per qualche secondo e farlo ad ogni ingrediente aggiunto,
Unire ora in sequenza lo strutto morbido, lo zucchero, l'aroma a scelta o buccia di un limone bio  se si preferisce e quindi l'uovo e il tuorlo o due uova piccole.
Dopo alcuni  secondi ,diciamo almeno 90' si otterrà una palla che, una volta estratta dal bicchiere del mixer, va lavorata brevemente e  posta in frigo avvolta con plastica trasparente per circa 30'
Passato questo tempo stendere una sfoglia non troppo sottile ed infarinarla un poco in modo che dopo averla  incisa con i vari tagliabiscotti non si perdano i dettagli.

Questo stampino mi ha creato pochi problemi .



E questo è il colore giusto della sfoglia!!


Forse ho fatto più  di quattro infornate!!



La befana con la scopa non c'entrava molto con il periodo pasquale ma era carina!!




E per questo coniglietto, per evidenziare i dettagli, ho usato la punta di un coltellino!!!
Rimpastare i ritagli e stendere di nuovo!!
Infornare in forno statico a 180° per circa 15'


Buona domenica!!!

2 commenti:

Simo ha detto...

Lo strutto è un ingrediente che ahimè io non utilizzo...però devo dire che ti sono venuti benissimo, e sicuramente avranno fatto la gioia dei tuoi nipotini!
Un abbraccione cara <3

mammadeglialieni ha detto...

Bellissimi questi stampini!!!