domenica 9 luglio 2017

TORTA SALATA ALLE VERDURE


Questi i risultati della pace e della libertà: lavorare e costruire per il bene degli uomini, di tutti gli uomini...


Non uccidere, distruggere e conquistare con la forza delle armi ma vivere con il lavoro per la fratellanza e l'aiuto reciproco..
Mario Rigoni Stern ( 1921-2008)


Mio genero mi dice sempre che a casa sua si "macina" tutto  e io stessa a volte rimango stupita da quanto velocemente  sparisce dal frigo e dalla dispensa tenendo conto che gli adulti sono due e i bimbi altrettanto ...
Quasi 6 anni la mia piccina e 4 e un po' il mio fidanzatino...
Me ne  sono resa conto anche oggi visto con quale velocità sono spariti gli stuzzichini che avevo portato oltre al resto cucinato sul momento!
I miei piccoli amano tutte le verdure ed è una fortuna perché spesso i piccoli e anche i più grandicelli le snobbano...
Mi ricordo che una volta avevo acquistato al mercato le cime di rapa..
La mia nipotina se ne è servita ben TRE volte..
Stessa sorte è toccata a questa torta salata...
Sparita in poco tempo...
Buona tiepida ( con questo caldo sarà difficile che si raffreddi troppo)..
Buona anche il giorno dopo..
Comoda da portare in ufficio, in spiaggia..
Insomma dove volete!!!


La ricetta è tratta dal bellissimo blog di Enrica..
Visitatelo: ne trarrete più di una ispirazione!!!
A differenza della ricetta originale ho fatto qualche modifica di poco conto e ho dimenticato un ingrediente...senza problemi per la riuscita della ricetta!!
Tempo di preparazione: circa 30'
Costo: Basso
Difficoltà: *

INGREDIENTI

3 UOVA
140 GR DI LATTE
100 ML DI OLIO DI SEMI
80 GR DI PARMIGIANO
270 GR DI FARINA SEMINTEGRALE
1 BUSTINA DI LIeVITO PER TORTE SALATE
150 GR DI PISELLI
80 GR DI PROSCIUTTO COTTO
80 GR DI FETTE DI TACCHINO ALLE OLIVE
150 GR DI FORMAGGIO A PASTA SEMIDURA
1 CAROTA
1 ZUCCHINA VERDE O GIALLA

In un capace scodella mescolare il latte, il parmigiano e l'olio di semi...


Aggiungere le uova sbattute con si fa per la frittata..


I piselli surgelati  cotti per pochi minuti...


I salumi a dadini ...


La carota tagliata a nastro e la zucchina a dadini..


Il formaggio (anche avanzi) a dadini...


La farina setacciata con il lievito per torte salate...
Regolare di sale e pepare ...


Versare il tutto in uno stampo rettangolare ben imburrato e cosparso di pan grattato..
Se si ha tempo porre un foglio di carta da forno sulla base per poter staccare meglio la torta salata..
Decorare con la carota e la zucchina  come appare in foto..


Infornare in forno preriscaldato, statico a 190° per circa 45'..


Far intiepidire e tagliare a quadretti...
Buon inizio di settimana ovunque voi siate!!!
Con i mezzi che ormai tutte o quasi abbiamo a disposizione visualizzare le ricette e ..magari cucinarle non sarà un problema...
Sempre che la ricetta sia piaciuta!!!

6 commenti:

Simo ha detto...

Adoro questo genere di torte salate, che sono molto simili a degli sformati, soffici, morbidi e golosi...poi ci si può metter dentro quello che si vuole e tutti ne vanno matti!
Ti abbraccio forte amica mia <3
Presto ci sentiamo, promesso!

speedy70 ha detto...

Mi piacciono molto queste torte salate e sono molto pratiche anche da portare in spiaggia o a un pic-nic!

Mammazan ha detto...

@Simo
Anche qui la torta è andata a ruba!!
Spero di sentirti presto e con grande piacere!!

Mammazan ha detto...

@speedy 70
La torta salata è l'ideale da portare ovunque anche perchè è priva di grassi!!

Mila ha detto...

MERAVIGLIOSAAAAAAAAAAAA!!!! Adoro queste preparazioni!!!!

Sok Sareth ha detto...

I think this is one of the most significant information for me.
And i’m glad reading your article.
But should remark on some general things, the web site style is perfect,
the articles is really great : D. Good job...

ผลบอล