giovedì 6 marzo 2008

Pane alle noci e ricotta salata sarda e muffins



L'idea è nata dall'acquisto di un costoso, per me, stampo da muffins.

Ho preparato della pasta di pane fatta nel solito modo ma di cui darò le indicazioni, da delle belle noci sgusciate che languivano in dispensa e da della ricotta pecorina acquistata da Eurospin.

La preparazione è semplice, l'effetto molto decorativo.

Perché non pepararne in buona quantità e servirli come panini individuali durante il pranzo di Pasqua o in qualunque occasione in cui si voglia dare un tocco raffinato alla tavola?

Tempo di preparazione: non più di 30' più il tempo per la lievitazione.

Costo: basso

Difficoltà: **

Ingredienti:

300 gr. farina 00
300 gr. di farina di grano duro o Manitoba
1 cubetto di lievito di birra da 25 gr. sciolto in acqua tiepida
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino da the di sale fine
acqua ben calda q.b.

Per la farcitura

Alcune noci sgusciate
100 gr. di ricotta pecorina o altro formaggio a parta semi soda


Ho impastato gli ingredienti per fare la pasta di pane col solito amico mixer e l'ho lasciata lievitare a lungo.

Lei non si lamenta se viene dimenticata per un po', anzi cresce meglio.

Nel frattempo ho spezzettato con le mani le noci e ho tagliato a dadolini la ricotta che si è presentata un po' troppo soda, ma come ho potuto constatare dall'assaggio, molto gradevole.
Volendo si possono usare altri formaggi a pasta soda come scamorza e simili.

Ho suddiviso questi due ingredienti in due.

Una parte l'ho aggiunta, incorporandola, a metà della pasta di pane e ho lavorato il panetto fin
quando noci e ricotta non si sono amalgamati bene.

Ho unto due stampini in ceramica da forno (i miei misurano 10 cm. di diametro), ho praticato un taglio a croce e ho fatto lievitare ancora.









Sono passata quindi allo stampo per muffins.

Sul fondo ho messo un dischetto di pasta su cui ho adagiato le noci e la ricotta, come appare in
foto. Ho quidi adagiato sul tutto un altro dischetto.

Si possono anche usare dei pirottini in alluminio.




Forno preriscaldato a 180° per 45'.




Una volta raffreddati ne ho congelato una parte.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che belle foto, sono appetitose e veramente eleganti, sembrano tanti piccoli fiamminghi (soprattutto quelli con lo sfondo damascato rosso e oro :-)

Simone ha detto...

Foto stupende, sembrano eccezionali, voglio comprare anch'io i PIROTTINI per fare i Muffin.. (muffin di pizza oddio!)